Nei blog il footer è spesso trascurato e relegato ad un ruolo marginale.
Al contrario, questo spazio potrebbe essere utile per alleggerire il contenuto della sidebar (il menu di navigazione ai lati del blog). L’utilizzo di un buon footer potrebbe essere utile soprattutto per i temi a 2 colonne, molto avidi di spazio.
In rete sono distribuiti molti temi realizzati con un footer esteso. Sarebbe una buona pratica l’inserimento di articoli che vogliamo mettere in evidenza, anche se in una sezione non molto visibile.
D’altra parte, non vi consiglio di inserire ai piedi del blog qualsiasi cosa, evitare quindi di passare da un eccesso all’altro.
Ad esempio:
se vogliamo che siano maggiormente visitati i post più recenti, vi sconsiglio vivamente di posizionarli nel footer, fatta eccezione per i temi che hanno nella home page solo l’ultimo articolo pubblicato.
in quest’ultimo caso, è ovvio che il footer ha una maggiore probabilità di essere consultato in quanto non bisogna scorrere gli ultimi 5/10 articoli (o parte di essi) per raggiungere il “piè di pagina”.
Alcuni suggerimenti su cosa poter inserire nel footer:
01.
Il menu di navigazione
Riprendere anche a fondo pagina il menu potrebbe facilitare la consultazione, in quanto il visitatore non è costretto a risalire nella parte alta del blog.
02.
Le vostre foto su Flickr.
Se vi piace mostrare le foto dal vostro account di Flickr, il footer è uno dei posti migliori.
03.
Risorse esterne.
Potreste includere anche tutti gli altri metodi per essere rintracciato in rete, come ad esempio il vostro profilo su Linkedin, il vostro Tumbleblog, Facebook,Twitter, Anobii e link ad altri blog a cui partecipate o collaborate.
04.
Il vostro BlogRoll.
Spesso inserito nella sidebar, potrebbe essere incluso nel footer. Un ottimo metodo per limitare la lunghezza dei menu lateriali ottimizzando il tutto a fondo pagina.
05.
Letture raccomandate.
Oltre ad inserire un eventuale vostro account su di anobii, potreste inserire una lista di libri che reputate interessanti per i vostri visitatori.
06.
Le donazioni.
Un pulsante per eventuali donazioni via Paypal (molto presente nei blog esteri, meno in Italia) che incoraggia a lasciare il costo di un caffè come ringraziamento per la qualità dei vostri articoli.
07.
MyBlogLog/BlogCatalog.
Il widget che permette di vedere al volo gli iscritti a questi servizi, che hanno consultato di recente il vostro blog.
08.
Un motore di ricerca.
Il modulo di ricerca dovrebbe essere posizionato nella parte alta del blog per un accesso più rapido alle informazioni. Potrebbe comunque essere una buona idea riproporre il form anche nel footer.
09.
Ripetere la vostra “call to Action”.
Cosa volete che facciano i navigatori sul vostro blog o sito web?
Volete che si abbonino al feed rss?
Preferite che scarichino il vostro e-book?
Vi piacerebbe migliorare l’eventuale acquisto dei vostri prodotti?
Utilizzate questo spazio per ripetere anche in maniera differente la “call to action”.
Articolo in parte tratto da: 12 Ways to Make Better Use of Your Footer.
Letture esterne correlate all’argomento:
Footer 2.0: non solo titoli di coda.
Il mutato ruolo del footer nei blog e molti esempi correlati da immagini di esempi accattivcanti.Showcase di ispirazioni per i footer.
Le gallerie di ispirazioni con screenshot.
Come usate il vostro Footer?
Tra i suggerimenti citati, quali inserireste (o avete già inserito) ai piedi del vostro blog?