Scopri quali sono i migliori tutorial dell’anno appena trascorso, consigliati dai fedeli lettori di questo blog.
L’iniziativa è tutt’ora in pieno svolgimento, se vuoi partecipare leggi l’articolo per suggerire quali secondo te, sono stati i migliori tutorial del 2008.
Ecco la prima parte della lista che verrà aggiornata ogni volta che riceverò nuovo materiale che sarà filtrato e valutato da me.
Nelle prossime settimane offrirò agli abbonati delle newsletter di Blographik, un eBook con tutti i link divisi per categorie ;).
In quest’elenco la cui pubblicazione è divisa in più parti, sono presenti anche articoli autocitati dallo stesso blogger che li ha pubblicati.
Ho deciso di pubblicarli ugualmente anche se reputo che sia meglio non autocitarsi, se il tutorial è valido, altri lo segnaleranno per te, infatti così è stato per le seguenti risorse da aggiungere ai propri preferiti ;).
Programmazione e Blog
01. WordPress 2.7 e commenti nidificati, quello che c’è da sapere
Autore: Francesco Gavello
Descrizione e motivazione della scelta di questo tutorial:
Un tutorial che spiega come adattare il proprio tema per poter usufruire dei commenti nidificati, la nuova opzione introdotta con la versione 2.7 di WordPress.
Questo tutorial mi ha subito colpito perché ho pensato “questa è davvero una cosa che devo provare, non appena passerò a WP 2.7.”.
Credo, come afferma anche Francesco, autore dell’articolo, che i commenti nidificati rendano molto più facile ed intuitivo partecipare alle discussioni e seguire gli interventi.
Il tutorial mi è sembrato chiaro e anche semplice da mettere in atto: spiega come adattare il proprio tema per poter usufruire dei commenti nidificati.
Secondo me il tutorial di Francesco dovrebbe essere presente nella lista dei migliori tutorial del 2008 anche per la sua attualità e modernità: si riferisce ad una caratteristica della versione 2.7 di WordPress, versione, come sappiamo, molto attesa e molto ricca di novità.
Questa dei commenti nidificati è appunto una di quelle novità, forse la più interessante di tutte, e forse destinata a diventare molto popolare.
Tra poco si vedrà! 😉
Tutorial suggerito da:
Elisa di Nosatispassion.altervista.org
Grafica Vettoriale
02. Come creare un’ arancia in vettoriale
Autore: Alejandro Zuñiga
L’uso del vettoriale è il segreto per un’ottima qualità e per un forte impatto visivo dato dall’effetto di un disegno di buona fattura.
In questo tutorial si approccia l’uso del vettoriale per copiare il reale, in questo caso una mezza arancia.
Passo per passo si spiega la scelta del colore con i valori numerici da impostare sulla paletta RGB.
Si passa poi alla definizione di forme e trame con relative trasparenze e sfocature.
La spiegazione su come impostare le sfumature create appositamente con i relativi cursori termina la spiegazione per arrivare a creare un oggetto simile alla realtà.
Naturalmente solo solo i primi passi per prendere confidenza con un mezzo così potente senza spaventarsi eccessivamente.
Una costante applicazione di tali tecniche porta naturalmente ad ambire di ricreare oggetti in maniera assolutamente realistica come ho dimostrato in un mio post sul fotorealismo in vettoriale.
Questa serie dei migliori tutorial selezionati dai lettori di blographik, continuerà nei prossimi giorni.
Se non vuoi perdertela, iscriviti al feed rss di Blographik.