La mia esperienza nella risoluzione di un problema in merito all’impossibilità di accedere allo spazio FTP di un mio sito.
La soluzione: disabilitare la modalità passive mode.
Da diversi anni utilizzo FileZilla, ottimo e famoso client FTP che consiglio a tutti data la semplicità e la velocità di installazione.
Da alcuni giorni non riuscivo più ad accedere via FTP ad uno dei miei siti presenti su aruba.
Non riuscendo a capire come risolvere il problema contatto direttamente lo staff di aruba che mi ha prontamente risposto.
Mi dicono che accedendo via ftp loro non riscontrano problemi e mi consigliano di:
- Disabilitare eventuali Firewall e/o Server Proxy, presenti in Antivirus;
- Disabilitare o configurare correttamente eventuali programmi in background che possono interferire con il corretto funzionamento del client FTP;
- Verificare l’accesso da postazione diversa da quella in cui riscontravo l’errore;
nel caso di una gestione del dominio da una postazione di rete, verificare l’accesso da postazione singola con accesso diretto ad internet; - Disabilitare la modalità passive mode.
Ho risolto il problema disabilitando appunto la modalità passive mode di cui non avevo mai sentito parlare (per mia ignoranza s’intende).
Ecco come bisogna agire per disabilitare la modalità passive mode da FileZilla:
Dal menu modifica di FileZilla
impostazioni > Impostazioni Firewall > disabilitare la Modalità Passiva.
La seguente immagine potrebbe risultare ancora più chiara:
Una volta disabilitata la modalità passive mode, nel tentatativo di riconnettersi al server ftp tramite FileZilla, dovrete sbloccare la protezione del vostro Firewall (se presente nel vostro computer) per poter utilizzare correttamente il software.