La quarta ed ultima parte dello studio sul design dei 50 blog più popolari secondo Technorati, realizzato dallo staff di Smashingmagazine.com.
Di seguito potrai leggere, quali caratteri e dimensioni vengono utilizzati per i titoli degli articoli e una breve sintesi dei risultati finali.
Se ti sei perso i precedenti articoli della serie:
- Ecco uno studio sul design di blog famosi (parte 1);
- Lo studio sul design dei 50 blog più famosi continua… (parte 2);
- Che tipografia utilizzano i top blogger? (parte 3).
2.5. Quali caratteri vengono utilizzati per i titoli?
Ecco cosa viene scelto dai top blogger come font per i loro titoli:
- Il 30% dei top blog usa l’Arial (sans-serif);
(CNN Political Ticker, Scobleizer, TPM, Crooksandlliars, Joystiq, Dooce, PerezHilton, ReadWriteWeb, Engadget, Google Blog, TreeHugger).
- Il 22% usa il Georgia (serif);
(A List Apart, Andrew Sullivan, Blogs.nytimes.com, GigaOM, Wired, Huffington Post, BoingBoing).
- L’8% sceglie il Lucida Grande (sans-serif);
(Tuaw, ThinkProgress, Lifehacker, Crunchgear).
- L’8% opta per l’Helvetica (sans-serif);
(Zenhabits, Mashable, ars technica, Smashing Magazine).
- Il 6% sceglie il Verdana (sans-serif);
(Blogoscoped, Neatorama, DailyKos).
- Il 6% usa il Trebuchet MS (sans-serif);
(Slashfilm, Postsecret, Seth Godin).
- Il 4% usa l’Helvetica Neue (sans-serif);
(CopyBlogger, ProBlogger).
Darren Rowse solo per i titoli del suo Problogger utilizza l’Helvetica Neue.
La maggior parte dei blogger preferiscono l’Arial ed il Georgia (52%).
2.6. Quali sono le dimensioni dei font utilizzati per i titoli di questi top Blog?
Infine, diamo un’occhiata alla grandezza del font dei titoli degli articoli di questi blog.
Più grande è il titolo, maggiore è l’importanza che assolve all’interno del blog.
Tuttavia, se sono presenti troppi titoli, sarà difficile far mantenere l’attenzione al lettore in quanto aumenta il carico cognitivo, per cui per l’utente è dura prendere in considerazione alcuni post rispetto ad altri.
In questo caso meno post potrebbero essere la scelta giusta.
La regola empirica afferma che: se nella tua home sono presenti molti articoli, non dimenticare di diminuire la grandezza del font utilizzato per i titoli evidenziandoli, ad esempio con un accattivante colore.
Ecco i risultati ottenuti dalla ricerca:
- Il 24% utilizza dimensioni che variano dai 20 ai 22px;
(BoingBoing, PerezHilton, Blogoscoped, Google Blog, TechCrunch, ReadWriteWeb).
- Il 22% utilizza dimensioni che variano dai 23 ai 25px;
(CopyBlogger, ProBlogger, Lifehacker, Mashable).
- Il 22% utilizza dimensioni che variano dai 17 ai19px.
(Tuaw, Scobleizer, TreeHugger, A List Apart, Gizmodo).
- Il 16% utilizza dimensioni che variano dai 14 ai 16px;
(YankoDesign, Dailykos, ars technica, Seth Godin).
- Il 6% utilizza dimensioni che variano dai 26 ai 29px;
(Engadget, GigaOM, Wired, Dooce).
Smashing Magazine è il definitivo vincitore nella categoria “il titolo più grande”: la dimensione del carattere è di 44px.
Concludendo, sembra che funzioni meglio usare titoli con la dimensione del carattere che varia tra i 17 ed i 25px.
In conclusione
Concludiamo la prima parte dei risultati delle indagini con una breve sintesi dei principali risultati.
Tieni presente che i risultati del sondaggio non dovrebbero essere considerati come linee guida per un efficace design di un blog, questo è un argomento per un altro articolo.
- I grandi blog preferiscono una soluzione multi-colonna, di solito 3 colonne sono sufficienti (58%);
- I layout sono di solito centrati (94%);
- I layout di solito hanno una larghezza fissa (px-based) (92%);
- la larghezza del layout fisso varia tra 951 e 1000px (56%);
- Il 58% del totale dei layout del blog è utilizzato per visualizzare il contenuto principale;
- I CSS sono utilizzati per la stragrande maggioranza (90%);
- Lo sfondo è chiaro, il testo del corpo è in giusto contrasto con un colore scuro (98%);
- La più usuale (non necessariamente più user-friendly) lunghezza di riga è compresa tra gli 80 ed i 100 caratteri;
- Verdana, Lucida Grande, Arial e Georgia sono i font più utilizzati per il corpo del testo (90%);
- La dimensione del carattere del corpo del testo varia tra i 12 ed i 14px (78%);
- Arial Georgia sono i caratteri più utilizzati per i titoli (52%);
- I titoli hanno la dimensione del carattereche varia tra i 17 ed i 25px.
Termina qui la serie di articoli dedicata allo studio realizzato da Smashing Magazine in merito alle scelte effettuate dai migliori 50 top blogger internazionali.
Se reputi questo blog interessante, non perderti il prossimo appuntamento ed abbonati gratuitamente al feed rss di blographik.