Come e cosa scrivere per la progettazione di un buon progetto.
E’ ormai prassi comune che per risparmiare le aziende (made in Italy) commissionino ad un web designer (freelance o azienda che sia) la realizzazione del sito.
Il povero web designer (mi sento chiamato in causa) si deve occupare di tutto:
dalla grafica, alla scelta del dominio, dall’architettura dell’informazione al reperire il materiale testuale da inserire.
La figura del web designer in questo modo diventa poli-funzionale, si deve essere programmatori, copywriter, sistemisti, esperti in flash (?) e via dicendo.
Si è talmente radicata quest’idea che anche le aziende che offrono lavoro come web designer cercano una figura professionale capace di gestire tutto (ovviamente a stipendi contenuti…spero non succeda spesso ma ne dubito!).
Accade di frequente che l’azienda che ha commissionato il lavoro non aiuti in nessun modo il web designer.
Chiedere materiale informativo, realizzare contenuti che abbiano un senso diventa, in questo caso, un’impresa titanica.
In quesi casi di solito si opera al contrario:
prima la grafica e poi i contenuti.
Personalmente non la reputo una corretta metodologia di lavoro.
E’ inutile realizzare la grafica del sito quando scarseggiano le informazioni utili.
Prima la creazione di contenuti, poi la grafica.
In merito a questo argomento, puoi anche consultare questo articolo sullo sviluppo di un sito web.