Il linguaggio CSS ha davvero rivoluzionato il mondo del Web Design. Grazie alla sua potenza e alla sua versatilità oggi non abbiamo limiti nella creazione di siti internet.
Approfondimento
I documenti CSS vengono genericamente chiamati fogli di stile, e possono essere esterni o interne alle pagine. Permettimi di ripetermi: usa solo e sempre fogli di stile CSS esterni alle pagine HTML. Non appesantiscono il codice e soprattutto, puoi modificare l’aspetto di tutte le pagine che usano lo stesso foglio di stile in un attimo. Il cuore del CSS è rappresentato dalle dichiarazioni:
Selettore {proprietà:valore;}
Non ci sono mai eccezioni, una dichiarazione CSS va sempre scritta così.
- Il selettore sarà un tag HTML di cui vogliamo modificare le proprietà (es:h1, p, a, q etc…). Puoi modificare e creare una regola per ogni tag presente nelle tue pagine HTML;
- Le proprietà e i valori usano un linguaggio predefinito (il linguaggio CSS, appunto). Che, guarda un po’, è in inglese e non può essere tradotto. Lo studio del linguaggio CSS ha proprio lo scopo di imparare ad usare correttamente le proprietà e i valori.
Una cosa mi preme sottolineare e che non ho specificato nel video:
il linguaggio CSS deve essere al servizio dell’ HTML e non il contrario.
Quindi, prima scrivi il tuo codice HTML, possibilmente senza pensare a come sarà l’aspetto grafico del sito, e dopo aggiungi il foglio di stile; in questo modo ottieni un sito con un markup HTML significativo e, tra l’altro, anche estremamente accessibile (parlerò dell’accessibilità in altri video-tutorial;) ). Al prossimo video tutorial!
Autore: Mauro Cassani