Fare dei test su un sito per il mobile è importante per evitare spiacevoli chiamate del cliente che si lamenta che il sito che hai realizzato per lui non è ottimizzato per tutti i dispositivi.
L’esigenza di testare le pagine web sul maggior numero possibile di dispositivi si scontra oggi con la compresenza sul mercato di apparecchi dalle caratteristiche completamente diverse. C’è chi, per navigare, utilizza uno smartphone con uno schermo da 3 pollici, chi invece preferisce un tablet o un laptop, e chi utilizza grandi schermi da 27 o addirittura 30 pollici.
Se, accanto alla varietà dei dispositivi, analizziamo anche la frammentazione dei sistemi operativi, dei browser e perfino le diverse versioni degli stessi browser, possiamo capire come il compito di testare un sito web in modo completo risulti estremamente complesso.
Ma niente paura: un approccio organizzato al testing è possibile. L’utilizzo degli strumenti giusti, in aggiunta a precise scelte tecniche (come ad esempio un buon framework CSS responsive), ci consentono di portare a casa il risultato in modo organizzato.
Ecco perché ho creato questa guida, che si focalizza sull’uso di strumenti gratuiti per effettuare il test delle pagine web su mobile e desktop, in un numero ragionevolmente vasto di dispositivi, sistemi operativi e browser.
Continua a leggere