Laura Gargiulo è una famosa blogger e web designer freelance.
Tramite italianwebdesign, il suo blog, è riuscita a creare una community di appassionati e professionisti freelance.
Ho avuto il piacere di intervistarla su blographik, di seguito puoi consultare la prima parte della nostra chiacchierata.
Ovviamente puoi approfondire la sua conoscenza o discutere di argomenti simili nei commenti di questo articolo, sei libero di partecipare attivamente.
Chi è Laura Gargiulo?
Vuoi parlarmi del tuo percorso formativo ed il tuo profilo professionale?
Laura Gargiulo, altrimenti conosciuta in rete come Lauryn o su vecchi forum come Videoai, nasce come ragioniere programmatore…ehm no dai meglio parlare in prima persona, mi sa tanto di biografia testamentale ahahah….
Dicevo, ho iniziato come ragioniera, e dopo qualche anno di contabilità noiosa ma che mi è servita per la mia libera professione, mi sono buttata chiedendo di essere ammessa ad un corso per webdesigners organizzato dalla regione Lombardia.
A dir la verità avevo già iniziato a studiare da sola, e infatti al corso ho avuto conferme su quanto studiato e ho potuto approfondire invece i programmi di grafica che conoscevo poco o per niente e cose più tecniche come marketing e motori di ricerca…tutto il resto l’ho fatto da sola studiando e studiando su libri e grazie ad internet stessa e ai miei colleghi 🙂
Com’e’ nata in te la passione la grafica ed il web design e da dove trai le informazioni per scrivere i tuoi articoli sul tuo blog?
La grafica credo di averla avuta sempre nel sangue. Fin da piccola infatti amavo il disegno e a dirla tutta volevo fare il liceo artistico (che non ho frequentato appunto) e ho continuato a coltivare questa passione finchè grazie proprio al corso di webdesign ho imparato ad usare Photoshop ed Illustrator.
La passione per il web è nata guardando i miei amici di Livorno, che hanno cominciato da niente, e mi sono detta: ma cavoli, perchè non ci provi più seriamente? Avevo infatti provato a smanettare tempo prima con Hot Dog (antesignano di Dreamweaver) ma i risultati erano stati scarsini…
Le informazioni per i miei articoli li traggo o dalla mia esperienza professionale (quando ho tempo materiale di fermarmi e organizzare un articolo di sana pianta), altrimenti sono iscritta a un sacco di feed rss del settore e traggo notizie e spunti qua e là da riproporre ai miei lettori, che spesso mi ringraziano, ma non faccio altro che riportare notizie, ragazzi! Sono un aggregatore rss vivente!!! 😀
Quanto ti impegna in termini di tempo l’ aggiornamento costante del blog?
Beh io conto di pubblicare almeno un articolo nuovo al giorno, se va bene anche di più…poi a volte è più difficile, ci sono giorni che sembra tutto fermo e allora devo perdere più tempo a girare per nuovi siti o approfitto per stendere qualcosa di mio pugno.
Ultimamente però approfitto della funzione di pubblicazione posticipata di wordpress e mi organizzo gli articoli la domenica sera: raccolgo le notizie che ho tenuto da parte durante la settimana precedente per riproporle, e poi durante la settimana seguente integro o aggiungo notizie fresche fresche che meritano e che spuntano come funghi dai miei rss appunto.
In totale fra ricerca, lettura e scrittura non più di un’ oretta al giorno per 6 giorni la settimana.
E’ possibile collaborare come autori insieme a te su italianwebdesign?
Certo! Chi lo desidera può inviare notizie o segnalazioni su info@italianwebdesign.it oppure, se vuole partecipare in modo costante e avere visibilità tramite un proprio account autore, può farne richiesta alla precedente email, inviando un primo articolo da pubblicare.
Se l’ autore sarà ritenuto valido come scrittore e come contenuti proposti, gli sarà affidato un account “contributor” o addirittura “autore” se ritenuto meritevole di fiducia al 100% (quindi senza alcuna revisione da parte mia).
Nel prossimo post, la seconda ed ultima parte di questa interessante intervista.
Ora a te la parola per parlare con Lauryn, che ringrazio per la cortese collaborazione ;).