Pur essendo unici nel loro genere, i loghi di cinque popolari social network, Facebook, Twitter, Ning, Badoo e LinkedIn, posseggono molte caratteristiche in comune.
Qui sotto leggi un’analisi di questi loghi divisi per ogni singolo social network.
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Indice dei Contenuti
nell’indice qui sotto, per facilitarti il compito puoi leggere solo le sezioni che ritieni più interessanti:
Quali sono le caratteristiche di questi loghi?
Innanzi tutto sono lineari, chiari e semplici.
Utilizzano il colore in modo deliberato e tendono a fornire delle immagini molto appropriate di ciò di cui tratta ciascun sito.
I loghi sono allettanti ma sottili e non interferiscono con il messaggio della pagina.
Anche quando vengono aggiornati, come è recentemente successo a Twitter, queste caratteristiche principali rimangono immutate.
Tre dei loghi sono su sfondo blu.
Il blu tende ad essere il colore preferito da tutti, il colore del cielo e dell’oceano, e il suo genere è aspecifico.
All’interno di un logo, il blu trasmette un’idea di appartenenza mondiale, di popolarità, qualcosa che piace a tutti.
Il blu ha un effetto calmante, rilassante.
Nella grafica di un sito Internet, il blu può svolgere la stessa funzione di uno sfondo trasparente, permettendo al cervello di concentrarsi sugli altri aspetti del contenuto.
Guarda qui sotto in dettaglio l’analisi del logo di questo 5 social network.
Uno dei loghi maggiormente riconoscibili è quello di Facebook che, grazie alla sua estrema semplicità, risulta facile da ricordare.
Formato da un vistoso ma semplice rettangolo di colore blu contenente la parola “facebook” scritta in bianco, il logo è sobrio ma non si può non notarlo, infatti attrae facilmente l’attenzione e risulta gradevole.
Oltre alle caratteristiche di apertura e tranquillità, il blu incarna anche l’integrità e l’affidabilità.
L’elevato livello di saturazione intensifica queste qualità, mentre la particolare forma trasmette un’energia giovane.
Per Facebook, il logo incarna un luogo fidato e accogliente in cui gli amici possono trascorrere il proprio tempo all’interno di un ambiente sicuro e privo di minacce.
Il logo di Facebook è stato creato, insieme al progetto, nel 2003 da Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori e da allora ha subito pochissime modifiche.
Una delle più importanti è stata la rimozione dell’articolo “the” davanti a Facebook, avvenuta nel 2005.
Il logo di LinkedIn utilizza il blu per evocare un simile effetto di integrazione globale, insieme alle caratteristiche di affidabilità e fiducia.
Il blu è un colore associato al potere e all’autorità, come nel caso delle uniformi di polizia, quindi si adatta bene all’idea di un giovane professionista che indossa un completo elegante.
Il logo di LinkedIn crea un gioco di parole.
Le lettere nere in grassetto della parola “Linked” trasmettono infatti un senso di potenza e professionalità legato all’idea di “gente giusta” (in inglese, “in crowd”) a livello mondiale e rappresentata dalle lettere “in” scritte in bianco all’interno di un riquadro blu.
Il logo di LinkedIn non ha ricevuto alcuna modifica dalla data della sua creazione nel 2002 ad oggi.
Per il logo i creatori hanno utilizzato il popolare font “Myriad Pro”.
Anche Twitter utilizza una combinazione di blu e bianco, ma il tipo di carattere e l’ombra conferiscono una sensazione “fluttuante”.
Insieme all’uccello blu che cinguetta (“twitter” significa letteralmente “cinguettare” in italiano) tra le nuvole, il logo dona un’idea di movimento e azione tra le nuvole, diffondendo informazioni in lungo e in largo a partire da un punto elevato.
Anche questo logo contiene un gioco di parole, in quanto il “cinguettio” si diffonde anche nello spazio condiviso del cloud computing (in inglese, “cloud” significa “nuvola”).
Anche con nuovi colori, il logo sembra muoversi nella pagina, come se fosse trascinato dall’uccello cinguettante.
Il logo di Twitter descrive in modo appropriato un social network in cui le opinioni vengono comunicate mediante brevi messaggi allo scopo di influenzare gli altri, fornire informazioni o promuovere punti di vista.
Twitter, che per il logo attuale utilizza una versione leggermente modificata del font “Pico Alphabet”, quando fu creata utilizzava un logo completamente diverso, su sfondo rosa, con un font diverso e una tagline sotto il nome che diceva “an Odeo thingy!”
Badoo
Badoo, invece, è caratterizzato da un mix di lettere di varie forme, dimensioni e colori.
I colori accesi e vivaci risultano emozionanti, interessanti e originali.
Il logo attrae l’attenzione, suscita curiosità ed esprime un senso di originalità, dona l’idea di qualcosa di inusuale, fresco e temerario.
I caratteri del logo suggeriscono l’idea di movimenti avanti e indietro, di piccole e grandi dimensioni, fondendoli in un piacevole mix, come se si trattasse di persone di varie dimensioni, colori e razze.
La prima grande O contiene un piccolo occhio che sembra muoversi lungo il perimetro, quasi ad osservare il mondo intero.
Anche il thumbnail, con l’occhio nella parte tondeggiante della “b” bianca all’interno di un riquadro arancione, trasmette il messaggio “sto tenendo d’occhio il mondo”.
Badoo è un social network dall’essenza mondiale, disponibile in molte lingue e progettato per aiutare gli utenti a trovare altri utenti in tutto il mondo con cui organizzare incontri e condividere le proprie idee e opinioni.
Il logo di Badoo ha subito diversi cambiamenti da quando, nel 2006, il progetto è stato lanciato.
La sua prima versione comprendeva una scritta arancione su fondo bianco e includeva “.com” dopo il nome del social network.
Poco tempo dopo il logo ha trovato una molto più riuscita dimensione, che è quella attuale.
Ning
Ning è diverso dagli altri loghi sotto molti punti di vista.
Utilizza una piacevole sfumatura di verde, probabilmente il colore più popolare al mondo dopo il blu, e suggerisce l’idea di un prato verde, qualcosa nato dalla natura che vive e cresce.
Il logo contiene la parola NING, abbinata ad una figura circolare dalla forma simile ad una stella formata da singoli puntini che sembrano diffondersi a partire da un cerchio interno, trasmettendo così un’idea di diffusione pur mantenendo un legame con gli elementi di partenza all’interno del cerchio.
Il nome “Ning” gioca sul suffisso inglese “ing”, il quale indica l’idea di azione. In abbinamento ad esso, il logo afferma “Possiedo una cerchia di contatti e ne creo regolarmente degli altri”.
Il logo descrive molto bene Ning in quanto piattaforma in cui i singoli utenti possono creare e sviluppare i propri siti di social network.
Anche Ning ha dato una rinfrescata al logo, ma piuttosto recentemente: nel 2010.
Dalla sua fondazione nel 2004 fino ad allora il logo era composto una scritta bianca con un font graziato, su fondo verde.
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