Alcune riflessioni tratte dall’articolo pubblicato su Vitamin, a cura di Paul Boag, in merito all’importanza della home page per un sito web.
Il desiderio di inserire di tutto in home page è derivato dal fatto che questa viene ancora considerata la più importante.
Di seguito alcuni suggerimenti per la realizzazione di una home page efficace.
La realtà è che il ruolo della home page sta cambiando, ha da tempo terminato di essere il primo contatto del visitatore al nostro sito o blog.
Nonostante la home rivesta ancora molta importanza, le pagine interne incidono per circa il 60% delle visualizzazioni totali.
Questa percentuale potrebbe aumentare prossimamente, a causa dell’incremento degli abbonamenti tramite feed rss.
Nel momento in cui la tecnologia RSS diverrà la fonte principale di informazione, aumenteranno gli utenti che consulteranno direttamente il contenuto che stanno leggendo, saltando la home page del sito.
Un sito web è come una casa con mille porte, i visitatori possono entrare dovunque.
Ovviamente la home page continua ad essere un utile mezzo per aiutare i visitatori ad orientarsi verso le sezioni interne del sito.
Un buon web designer dovrebbe permettere un rapido accesso a ciò che si sta cercando.
Un buon esempio di quest’approccio è l’attuale sito della Apple.
Quest’azienda sa che la maggior parte degli utenti che provengono dai motori di ricerca, sono alla ricerca di informazioni sul loro ultimo annuncio.
I visitatori usciranno dal sito soddisfatti di aver trovato precisamente la notizia o l”informazione che stavano cercando.
Un esempio pratico.
Nel momento in cui un utente cerca iMac su google, sarà portato a navigare direttamente nella sezione iMac del sito come se fosse una home page.
Questo perché tutte le varie sezioni sono indipendenti tra loro: stanno in piedi da sole.
Sembra che sia una procedura standard quella di iniziare la creazione di un sito dalla home page. E’ invece probabile che iniziare da lì non sia la mossa più corretta.
Considerate invece la possibilità di realizzare un sito dalle pagine interne seguendo gli standard d’usabilità e accessibilità, e solo alla fine strutturare la home. Rimandare lo sviluppo della pagina principale non solo è strategico, ma è la cosa più giusta da fare.
E’ dura realizzare una corretta prima pagina fino a quando non si ha piena comprensione sia del contenuto, che delle varie sezioni che caratterizzeranno il sito.
L’importanza dello spazio bianco.
Tutti i designers conoscono l’importanza dello spazio bianco.
Cerchiamo di spiegare ai nostri clienti che la home non è il ricettacolo dell’intero sito anzi, per un buon lavoro dovremo eliminare in ogni modo ciò che non è strettamente ncessario.
Ogni elemento che si aggiunge ad una pagina porta a penalizzare ciò che è stato già inserito.
Per imparare dai maestri su come realizzare una corretta home page, potete acquistare “Homepage Usabilty“ il libro di Jakob Nielsen e Marie Tahir e consultare alcuni ecellenti articoli correlati.
Infine, il post di Derek Powazek, che rispecchia molto la riflessione pubblicata in questo articolo su ciò che dovrebbe contenere una home page.
Qual è il vostro punto di vista al riguardo?
Quanto pensate sia importante la home di un sito e quali sono le regole che seguite per la sua corretta realizzazione?