La sicurezza del tuo blog è molto importante e non dovresti tralasciare questo aspetto. Con queste poche e semplici mosse che richiederanno pochi minuti di lavoro, potrai dormire sogni tranquilli.
Ecco di seguito tutti i dettagli.
1. Proteggi i tuoi plugin
Attualmente chiunque digiti su di un normale browser http://www.tuoblog.it/wp-content/plugins avrà la lista completa di plugin che utilizzi. In questo modo un eventuale hacker, potrebbe sfruttarli a suo favore… Come impedire questo? Occore solo inserire inserire nella cartella plugins un file vuoto e rinominarlo index.html. Questo è il primo semplice passo verso un blog più sicuro.
2. Tieni aggiornato WordPress
Questo è uno dei modi più semplici per rendere più sicuro il tuo blog, in quanto il team WordPress lavora 24/24 ore per scovare ed eliminare eventuali bug. Perchè quindi non dovremmo sfruttare questo servizio totalmente gratuito? Inoltre se prima ti spaventava il processo di aggiornamento, adesso con le nuovi versioni è reso molto più automatico e non richiederà più di un minuto!
3. Utilizza una buona Password
Utilizzare una buona Password è uno dei passi più importanti! Di seguito le caratteristiche di una buona password:
- Unica – ovvero non devi utilizzarla anche per altri servizi online.
- Alfanumerica – ovvio
4. Proteggere il file wp-config.php
Il file wp-config.php contiene i dati di accesso del tuo database è bene quindi riuscire a proteggerlo in maniera efficente. Un buon metodo potrebbe essere quallo di sfruttare il file .htacces… Come? Copia e incolla il seguente codice nel file .htacces:
# protect wpconfig.php order allow,deny from all
5. Limita il numero di volte che gli utenti possono inserire la password
Per evitare che eventuali hacker utilizzino dei metodi brutal force (forza bruta), per entrare nel tuo blog, limita il numero di volte che gli utenti possono inserire la password, attraverso il plugin Login LockDown plugin. Dopo x tentativi (che potrai decidere tu dai settaggi del plugin), l’utente dovrà aspettare x minuti prima di ritentare l’accesso.
Conclusioni
Come puoi vedere con questi semplici passi, rendere più sicuro il tuo blog WordPress, non richiederà più di 5 minuti. Inoltre un’ulteriore forma di sicurezza, potrebbe essere quella di fare dei backup periodici del tuo database. Viene quindi in nostro aiuto wp-db-backup, un plugin che effettuerà automaticamente backup periodici e richiedendolo, li invierà direttamente alla nostra casella di posta elettronica.
Autore: Federico Ginosa di Ziosteve.com