Hai sbattuto la testa più volte testando e provando vari plugin per creare una galleria fotografica in WordPress ma hai avuto sempre qualche problema? Non sei mai riuscito a trovare un plugin solido che ti permettesse di dormire sonni tranquilli invece di perdere ore e ore di tempo senza avere un risultato grafico soddisfacente?
Se anche tu come me, hai avuto queste difficoltà, dai un’occhiata alla recensione di questo plugin realizzato da Diego Imbriani, esperto sviluppatore italiano. Qui sotto scopri i motivi per cui scegliere questo plugin per creare e gestire gallery in WordPress a pagamento, rispetto alle tante versioni free presenti online.
Creare gallerie di immagini con un plugin WordPress è semplice e gratuito ma…
a cura di Diego Imbriani
Pochi settori, al mondo, cambiano così in fretta come quello dello sviluppo del software. In pochi mesi vediamo nascere decine di nuovi progetti e negli anni assistiamo a vere e proprie rivoluzioni. Una di queste rivoluzioni riguarda certamente il complesso mondo del web development. Fino a pochi anni fa, infatti, gli sviluppatori erano soliti scrivere gran parte del codice di un sito, facendo comunque ricorso a librerie o framework per semplificare e velocizzare il loro lavoro.
Oggi la situazione è cambiata tantissimo, al punto che per la realizzazione di un sito web non è più quasi necessario conoscere un linguaggio di programmazione, questo perché ci si può affidare a piattaforme già pronte e che possono essere customizzate sia graficamente che funzionalmente. WordPress è una di queste piattaforme, forse la più popolare, in cui è possibile aggiungere nuove funzionalità come ad esempio le gallerie di immagini.
Il sito di WordPress ha una vasta selezione di gallerie gratuite, tuttavia non sono molti i plugin di qualità e spesso non si dispone di un’assistenza certa e rapida. In alcuni casi ci si potrebbe pure accontentare, ma quando l’esigenza è quella di un plugin solido, innovativo e con la garanzia di un supporto post vendita, allora conviene spostare la nostra attenzione sui marketplace, ovvero siti in cui è possibile acquistare plugin professionali.
L’importanza di creare e gestire una gallery di foto o di immagini
Che si tratti di un portfolio, di una galleria di presentazione o anche solo di un album delle vacanze, la gallery è una funzionalità importantissima che può davvero fare la differenza tra un sito mediocre e un sito che invece colpirà e impressionerà davvero il visitatore.
Non si tratta soltanto di scegliere delle buone immagini, ma anche del modo in cui andiamo a mostrarle. Fino a poco tempo fa i plugin in questione utilizzavano dei layout molto semplici, come ad esempio le griglie quadrate, in cui le immagini venivano ritagliate (crop) per mostrare solo la parte centrale.
Per ovviare a questo problema nacquero nuovi plugin in cui le immagini venivano mostrate per intero ma organizzate in colonne di uguale larghezza, ben presto anche questo layout può risultare monotono proprio a causa della sua popolarità.
Pochi mesi fa, però, ho sviluppato e pubblicato un nuovo plugin per WordPress in grado di generare gallerie di immagini in un modo totalmente nuovo. Si chiama Final Tiles Grid Gallery.
Perché sarebbe così diverso questo plugin WordPress?
I concetti fondamentali sono due:
- mantenere le proporzioni delle immagini
- e allo stesso tempo mantenere, se possibile, le dimensioni originali.
Due concetti molto semplici grazie ai quali è finalmente possibile rompere la banalità delle altre gallery. I risultati ricordano, in parte, le gallerie di Facebook e Google Plus in cui le immagini hanno dimensioni differenti e sembrano incastrarsi perfettamente.
Un esempio di layout che è possibile realizzare con Final Tiles Grid Gallery
Un’altra funzionalità molto importante è quella che permette, volendo, la condivisione sui principali social network:
- Google Plus.
Con questo plugin quindi puoi creare e gestire una galleria fotografica in wordpress ed ha una vasta serie di parametri configurabili per potersi adattare alle varie esigenze. Puoi ad esempio intervenire anche sugli effetti che si attivano al passaggio del mouse sopra le immagini.
Ma che cosa sono queste Lighbox?
Una galleria di immagini potrebbe essere quasi inutile se non fosse poi possibile visualizzarle a una dimensione a pieno schermo. Ecco allora che entrano in gioco le lightbox, ovvero funzionalità aggiuntive in grado di mostrare le immagini in un formato più grande da sfogliare come un album fotografico.
Come funzionano le lightbox? E’ molto semplice, cliccando una delle immagini della gallery, questa si aprirà in un formato a pieno schermo, in modo che sia possibile apprezzare meglio i dettagli della foto. Cliccando sulle icone a freccia è poi possibile sfogliare tutte le immagini passandole in rassegna in modo sequenziale. Ogni foto potrà poi essere anche corredata, eventualmente, da un breve titolo descrittivo.
Il pacchetto di Final Tiles Grid Gallery comprende sei diverse lighbox:
- ColorBox
- PrettyPhoto
- MagnificPopup
- Lightbox2
- FancyBox
- SwipeBox
Ognuna caratterizzata da una particolare veste grafica ma è facilmente configurabile per poter utilizzare anche altre lightbox.
C’è una versione gratuita di questo plugin?
Se vuoi valutare il plugin prima di acquistarlo, ho pubblicato, di recente, una versione gratuita che permette di creare gallerie di immagini utilizzando l’algoritmo di Final Tiles Grid Gallery. Questa versione, denominata “Lite”, non ha tutte le funzionalità della versione a pagamento, ma è comunque del tutto gratuita ed utilizzabile anche in ambienti professionali e di produzione.
Infatti il “cuore” del plugin è comunque il medesimo, sono state però rimosse alcune opzioni, tra cui:
- gli effetti al passaggio del mouse sopra le immagini
- le impostazioni avanzate dei titoli delle immagini.
Inoltre, è disponibile una sola versione di lightbox rispetto alle sei della versione a pagamento. Se apprezzi poi la versione gratuita, puoi effettuare l’upgrade successivamente senza difficoltà. Tutte le gallerie create con la versione gratuita rimarranno invariate e funzionanti, avendo però la possibilità di aggiungere le nuove funzionalità ora disponibili.
La versione Lite è scaricabile direttamente dall’archivio ufficiale di WordPress, oppure tramite il pannello di gestione dei plugin del tuo sito, cliccando su “Aggiungi nuovo” e cercando “Final Tiles Grid Gallery”.
La decisione di creare una versione gratuita del plugin è maturata nel corso degli ultimi mesi, alla base c’è sicuramente una motivazione di carattere commerciale, in quanto l’archivio ufficiale di WordPress rappresenta certamente un’importante vetrina di portata mondiale. Oltre a questo, c’è anche la curiosità e la volontà di avere un feedback più facile e diretto con chi utilizza il mio plugin, raccogliendo, così, suggerimenti utili per migliorarlo ed ampliarlo.
Vuoi saperne di più?
Se ci sono delle funzionalità che non ti sono chiare, se vuoi darmi una mano a rendere questo plugin per creare gallerie fotografiche in WordPress ancora migliore, oppure lo hai già usato, ti invito a partecipare alla discussione nei commenti qui sotto. Il tuo contributo per me è molto importante.