Vuoi capire cos’è Google authorship markup per aggiungere il tuo volto nei risultati di ricerca e aumentare la tua reputazione per far capire a google e a chi ti legge (magari qualche tuo cliente) che sei l’autore dei post che scrivi? Qui sotto puoi vedere il video tutorial di Pasquale Gangemi, attuale SEO specialist e mio ex allievo ad un master che ho seguito come docente in Content Management ed Editoria 2.0 .
Ecco la guida completa.
Google Authorship Markup: Ecco Come Mostrare il Tuo Volto nei Risultati di Ricerca di Google
di Pasquale Gangemi
Per renderti la lettura più comoda, visto che questa guida è lunga e corposa, ho creato per te un indice dei contenuti che ti aiuterà a consultare solo gli argomenti che più ti interessano. Il video tutorial lo trovi a fondo pagina.
Indice dei contenuti:
- Perché Google Vuole Sapere Chi Sei?
- Google Sa che Sei l’Autore dei Contenuti che Pubblichi Online?
- Cos’è il rel=”author”?
- Come Puoi Implementarlo Facilmente? Questo Video Tutorial Te Lo Spiega.
Perchè Google Vuole Sapere chi sei?
photo credits: CinemaPhoto/Corbis
È ormai risaputo che il futuro dei motori di ricerca sarà sempre più incentrato sul web semantico in cui “schema.org” (nato dall’accordo tra Google, Bing e Yahoo) ed “open-graph” di Facebook sono i pionieri.
Affidarsi ai SEO sarà sempre più importante in quanto con gli ultimi aggiornamenti dei propri algoritmi, i motori di ricerca (ed i social networks) saranno sempre più orientati alla “comprensione del significato” dei testi, delle immagini e dei video presenti online.
A loro infatti, non basterà più sapere che un determinato file caricato su un sito web è un’immagine che raffigura, ad esempio, Al Pacino.
Il loro obiettivo sarà quello di sapere chi ha scritto l’articolo del blog che contiene l’immagine che rappresenta una locandina di un film, dell’anno “1983”, il cui titolo è “Scarface”, genere “Thriller” ed interpretato dall’attore “Al Pacino”.
Sarà compito dei SEO mediare tra il linguaggio umano ed il meta-linguaggio degli algoritmi dei maggiori motori di ricerca mondiali.
Google Sa che Sei l’Autore dei Contenuti che Pubblichi Online?
photo credits: Sharie Kennedy/LWA/Corbis
Se la tua risposta è: “non lo so”, le possibilità che tu non abbia mai sentito parlare di un markup html molto potente (il rel=”author”) sono elevate.
Quando implementato correttamente sui siti web ed i blog realizzati da determinati autori, questa piccola “aggiunta” può avere un impatto incredibile su come appariranno i tuoi contenuti nella SERP di Google.
Andiamo a vedere cos’è il rel=”author” e come può essere implementato facilmente sui nostri siti web.
Cos’è il rel=”author”?
photo credits: Robert Recker/Corbis
In primis, l’authorship rappresenta una grande opportunità di “Personal Branding”, e ci rende anche individualmente responsabili per la qualità del lavoro che produciamo.
Tecnicamente il rel=”author” è un attributo che consente al motore di ricerca di mostrare l’immagine dell’autore e le informazioni su di esso direttamente nella SERP.
Come Puoi Implementarlo Facilmente? Questo Video Tutorial Te Lo Spiega
Senza perderci in acrobazie letterarie, ho deciso di realizzare un breve video tutorial che ti consentirà di implementarlo facilmente all’interno dei blog o siti web realizzati con wordpress.
Eccolo:
È facile dimenticare il nome di qualcuno, ma è difficile dimenticarne il volto!
E tu, hai già implementato questa nuova funzionalità di Google Authorship Markup usando wordpress?
Autore: Pasquale Gangemi – SEO Specialist e SEO Coach e creatore di infografiche.com. Laurea in Economia Aziendale e master in Content Management ed Editoria 2.0.