Se non hai molta esperienza su come integrare wordpress con un ecommerce oppure se sei un web designer o un programmatore ed hai dei clienti che ti chiedono di realizzare un piccolo progetto di vendita online ma tu hai poche esperienze al riguardo, questa guida ti aiuterà a conoscere tutto ciò che c’è da sapere su quali sono i migliori plugin gratuiti e a pagamento che ho selezionato per te.
Partiamo quindi da questa guida che vuole darti le basi per selezionare i plugin per ecommerce con WordPress che più si adattano alle tue esigenze. Alcuni di questi plugin poi, ti daranno anche delle idee per migliorare il tuo ecommerce o quello dei tuoi clienti, a cui magari non avevi pensato prima.
Bene, allora prenditi un pò di tempo, mettiti comodo davanti allo schermo del tuo computer e inizia a consultare questo lungo post.
Ecommerce con WordPress: ne vale la pena?
Diciamoci la verità, WordPress non è nato per fare ecommerce. Questo è un dato certo. WordPress è nato per fare altro: creare e gestire blog e da un bel pezzo viene usato anche per fare siti web aziendali e istituzionali.
Per alcuni sviluppatori, fare un ecommerce con wordpress è un sacrilegio, perché ci sono altri CMS fatti apposta per questo scopo. E fin qui sono d’accordo anch’io. Non ci piove. Non puoi paragonare WordPress a Magento o Prestashop che sono nati esclusivamente per creare siti di commercio elettronico.
Ma se il tuo cliente ha un piccolo budget da investire, cosa fai, gli dici di no? Se ti commissionano un piccolo shop online con poche decine o centinaia di prodotti gli fai spendere 20 mila euro? Credo che le piccole aziende oggi non possano permettersi un budget del genere. Ecco allora che ci viene in aiuto WordPress. Se dobbiamo creare un sito che non ha bisogno di tanti servizi e che gestisce pochi prodotti, allora i plugin ci possono venire in aiuto.
Quindi, per grandi progetti ti sconsiglio di usare WordPress per fare un ecommerce, ma se devi realizzare un piccolo o medio sito web e “agganciarci” uno shop, stiamo a cavallo, perché oggi possiamo farlo senza troppe difficoltà.
Fatta questa premessa, vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di sfruttare i plugin WordPress per gestire un sito di commercio elettronico.
Sito in WordPress per fare Ecommerce: vantaggi e svantaggi
Più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo hanno già installato WordPress. Questo vuol dire che molti dei siti web presenti sia in Italia che nel resto del mondo sono realizzati con questo CMS. Il vantaggio maggiore di usare WordPress e i suoi plugin è la sua continua evoluzione, lo sviluppo inarrestabile che viene portato avanti da una community solida, sia in Italia che all’estero.
Considera però anche il rovescio della medaglia. Ad esempio, tieni presente il fatto che, essendo molto famoso e utilizzato, WordPress viene spesso attaccato da Hacker che possono compromettere alcune funzioni e la sicurezza del sito. Dovresti, dunque, preoccuparti di fare gli aggiornamenti in maniera costante. Questo vuol dire che la soglia d’attenzione deve rimanere sempre alta.
Un altro svantaggio è proprio quello legato alla quantità dei plugin installati. Usa solo quelli indispensabili ed elimina e disinstalla gli altri che ti rallentano il sito.
Google usa come parametro di valutazione della qualità di un sito, anche la sua velocità di caricamento. Quindi se hai un e-commerce fatto con WordPress che si carica velocemente, Google potrebbe darti una mano a farti scalare le classifiche di ricerca (sempre se rispetti le sue linee guida).
Tool consigliati:
- PageSpeed: ti aiuta a capire se il tuo e-commerce è lento e ti suggerisce quali azioni compiere per velocizzare il caricamento della pagina.
- GTMetrix: è uno strumento gratuito che analizza la pagina e ti mostra le prestazioni della velocità di caricamento del sito. Integra sia Page Speed (di Google) che YSlow (di Yahoo!). Il tool genera punteggi per le tue pagine e offre suggerimenti pratici su come aumentare le prestazioni.
Ti avevo accennato sopra che WordPress non è adatto per e-commerce di grandi dimensioni. Se devi realizzare invece siti a basso budget e con pochi prodotti da gestire, allora usalo pure con tutta tranquillità.
WooCommerce: plugin gratuito per WordPress
WooCommerce è il plugin gratuito più conosciuto che ti permette, sempre tramite l’utilizzo di WordPress, di creare E-commerce con tante funzionalità. E’ un plugin comodo e molto semplice da utilizzare in quanto ti consente di aggiungere facilmente alcune opzioni interessanti nell’ambito del commercio elettronico, come ad esempio i coupon per permettere agli utenti di acquistare tramite sconti e i metodi di pagamento.
E’ possibile, infatti, impostare molti parametri, così da offrire ai tuoi visitatori tante modalità di pagamento diverse in fase di acquisto di un prodotto o servizio.
Anche in questo caso, è necessario che tu conosca qualche piccolo svantaggio relativo all’utilizzo di Woo Commerce. Per funzionare correttamente WooCommerce deve essere compatibile con il tema WordPress installato.
Poi ogni volta che hai dei nuovi prodotti da aggiungere al catalogo, devi effettuare l’operazione in maniera manuale, non automatica. Infine, per personalizzare al meglio il sito web potrebbe essere utile per te conoscere almeno le basi di PHP.
Ecco i plugin WordPress gratuiti per creare e gestire un Ecommerce
Se vuoi utilizzare WordPress per un e commerce hai bisogno, dunque, di alcuni plugin che possono migliorarne le funzionalità. Esistono plugin a pagamento, ma ce ne sono di molto validi anche in versione gratuita. Su ne troverai una quantità più che sufficiente per scegliere quelli che si adattano al tuo caso specifico.
Qui sotto te ne elenco alcuni a cui puoi dare un’occhiata.
1. Come aggiungere promozioni e offerte
Tra i plugin gratuiti maggiormente utili ti segnalo YITH Topbar Countdown. Si tratta di un plug-in che ha la funzione di mostrare nella parte superiore dello schermo un banner pubblicitario. La caratteristica di questo messaggio pubblicitario, però, è data dal fatto che in esso compare una specie di cronometro, attivato con la modalità del conto alla rovescia.
Serve, infatti, per promuovere offerte relative a prodotti e servizi che hanno una certa scadenza. Si tratta, dal punto di vista del marketing, di iniziative molto interessanti perché servono a far capire ai tuoi visitatori che c’è un’occasione da cogliere e che ciò va fatto nel giro di poco tempo, altrimenti quell’occasione potrebbe non ripresentarsi più e trasformarsi in rimpianto.
2. Come inserire un video di presentazione del tuo prodotto o servizio
Un altro plugin gratuito molto utile ed importante è YITH WooCommerce Featured Video. Questo plug-in ti permette di puntare su una strategia di promozione del prodotto o servizio leggermente diversa. Di solito, infatti, una pubblicità fa affidamento sull’immagine del prodotto o servizio da veicolare.
Per cogliere l’attenzione dei visitatori, però, spesso potrebbe essere vincente l’idea di creare un video. Questo plugin ti permette di fare tutto questo. Nel video di presentazione mostrerai il prodotto o servizio di riferimento, e avrai la possibilità di aggiungere parole e musica così da cercare di colpire l’attenzione del tuo visitatore.
3. Come creare campagne di e-mail marketing
Le sorprese non finiscono certo qui. Un altro plugin che potrebbe rivelarsi di buon impatto per chi, come te, ambisce ad utilizzare di WordPress per svolgere attività di Ecommerce è YITH Newsletter Popup Plugin. Con questo plug-in potrai aggiungere un messaggio pubblicitario di tipo pop-up nelle pagine di un tema.
Lo potrai utilizzare anche in chiave di e-mail marketing, ovvero facendo in modo che nel sito web compaia un modulo di iscrizione alla Newsletter.
4. Come aggiungere e personalizzare un banner promozionale
YITH Footer Banner ti permette, invece, di lavorare con la fantasia e la creatività, due componenti sempre importanti che servono per andare a creare qualcosa di originale che possa attirare e colpire l’attenzione del tuo visitatore.
Tramite tale plugin c’è l’opportunità di aggiungere un banner a scelta dell’utente. Questo plugin può essere configurato in maniera abbastanza semplice per i servizi di e-mail marketing più noti, come ad esempio Aweber, MailChimp, ActiveCampaign e molti altri. E’ un plugin che può servire anche per mostrare agli utenti news e aggiornamenti nonché le ultime offerte relative ai tuoi prodotti e servizi.
5. Come confrontare più prodotti
Quando si visita un Ecommerce si potrebbe avere l’esigenza e la volontà di fare un paragone tra alcuni prodotti venduti dalla stessa azienda sul proprio sito, per evidenziare analogie e differenze e compiere una scelta d’acquisto maggiormente consapevole.
C’è un plugin gratuito, utile per te che usufruisci di WordPress per sviluppare un negozio in modalità Ecommerce, che prende il nome di YITH WooCommerce Compare. Questo plugin serve proprio ad aggiungere nella stessa pagina una funzione che consenta il raffronto tra due prodotti.
E’ un’estensione dei plugin WooCommerce e ti permette di fare una tabella con l’elenco dei prodotti, un elenco cui gli utenti possono facilmente accedere e che possono utilizzare per confrontare i vari prodotti messi a disposizione.
6. Come selezionare e filtrare velocemente i prodotti del catalogo di un Ecommerce su WordPress
Per facilitare il percorso di navigazione degli utenti all’interno del sito web esiste YITH WooCommerce Ajax Navigation, questo plugin nasce con l’obiettivo di consentire agli utenti di selezionare e filtrare i prodotti presenti nel catalogo di un Ecommerce senza che per fare ciò sia indispensabile ricaricare la pagina.
Non solo, questo plugin si rivela utile anche perché permette di vedere due caratteristiche molto importanti di un prodotto, ovvero il colore e le etichette.
7. Come personalizzare l’area utente del sito
E’ importante che tu riesca a dare un tocco grafico particolare alle pagine del tuo Ecommerce o di quello dei tuoi clienti. L’impatto visivo continua ad essere un fattore molto rilevante per chi effettua un acquisto ed è per questo motivo che devi sforzarti di arricchire ed abbellire tutte le pagine del sito web, anche quelle che a primo impatto potrebbero sembrarti non fondamentali ai fini dell’acquisto di un prodotto o servizio.
C’è un plugin WordPress adatto agli Ecommerce che prende il nome di YITH Custom Login e che ti offre la possibilità di personalizzare l’area dedicata al Login. Tramite questo plugin puoi modificare la sezione Login di WordPress e scegliere uno stile in base ai tuoi gusti e possibilmente in linea con il design grafico dell’azienda.
E’ importante comunque dimostrare una certa coerenza nelle scelte relative alle immagini e ai colori rappresentativi di un brand.
Del resto, il Login gioca comunque un ruolo non da poco per chi fa Ecommerce. Spesso, infatti, prima di acquistare un prodotto gli utenti si registrano al sito dove lo stesso è disponibile. Ci sono alcune aziende che addirittura vietano l’acquisto agli utenti non iscritti al loro sito.
Quando un utente si registra ad un Ecommerce, le possibilità che effettui l’acquisto di un prodotto o di un servizio su quella pagina salgono notevolmente.
8. Come impostazione una pagina di pre-lancio
Per avere successo con un Ecommerce è fondamentale che tu parta con il piede giusto. Questo non vuol dire che se all’inizio farai fatica a vendere, debba accadere lo stesso anche in futuro.
Se interverrai in tempo e farai le scelte giuste i risultati prima o poi arriveranno. Sta di fatto, però, che per creare un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza devi azzeccare le prime mosse. Con questo voglio dire che se stai per aprire un Ecommerce dovresti avere una pagina di pre-lancio che può servire per far conoscere agli utenti la tua azienda e la tua attività ma, in generale, tutte quelle informazioni indispensabili per attirare visitatori e potenziali clienti de tuo sito Ecommerce.
Tramite YITH Pre-Launch potrai impostare e personalizzare una pagina di pre-lancio, magari aggiungendo anche un countdown.
9. Come impostare una pagina in modalità di manutenzione
Chiudo la rassegna relativa ai plug-in gratuiti parlando di YITH Maintenance Mode. Questo plug-in, per certi versi in linea con il precedente, riguarda alcune operazioni che vanno eseguite prima che il sito diventi attivo ventiquattro ore su ventiquattro.
Nello specifico, serve ad impostare, nel caso in cui ve ne sia bisogno, una pagina in modalità di manutenzione. Quindi, abbiamo a che fare con un plug-in utile soprattutto quando si è ancora nella fase della costruzione del sito web.
Fare Ecommerce con WordPress : ecco i plugin a pagamento
Dopo aver parlato dei plugin WordPress per Ecommerce gratuiti ora è arrivato il momento di affrontare la questione relativa a quelli a pagamento che offrono funzionalità ancora maggiori.
1. Come integrare diverse formule di pagamento per gli acquisti online
Uno degli aspetti su cui dovrai fare molta attenzione è quello legato ai metodi di pagamento. Se riuscirai ad integrare nel tuo negozio Ecommerce diverse formule di pagamento, inserendo soprattutto quelle maggiormente utilizzate dagli utenti, faciliterai i tuoi clienti nell’acquisto di prodotti e servizi.
Authorize.net è un plugin che serve per garantire agli utenti la massima sicurezza negli acquisti online. Sai bene che quando si effettua un ordine su Internet si ha sempre il timore di poter essere raggirati e di pagare la merce senza che, poi, questa arrivi a destinazione. E’ importante, dunque, che gli utenti si fidino del tuo Ecommerce altrimenti sarà difficile se non impossibile vederli fare acquisti sul tuo sito.
2. Come aggiungere al tuo Ecommerce un catalogo elettronico
Una volta che hai costruito il sito web, il passo successivo consiste nel cominciare a vendere online i tuoi prodotti. E’ a questo punto che potresti aver bisogno di YITH WooCommerce Catalog Mode, un plug-in che permette proprio di trasformare il tuo negozio in un catalogo elettronico.
3. Come creare le fatture in formato PDF in modo automatico
Avere un Ecommerce vuol dire anche ovviare a tutti gli aspetti burocratici e fiscali che fanno parte dell’attività d’impresa e degli obblighi di un’azienda.
YITH WooCommerce PDF and Shipping List ti aiuta a creare delle fatture in maniera automatica in formato PDF per tutti gli ordini effettuati dagli utenti che acquistano sul tuo sito Ecommerce. Personalizzando alcune opzioni in base alle tue necessità emettere fatture sarà per te un piacere e non diventerà motivo di preoccupazione e di un dispiego di tempo e di risorse troppo elevato.
4. Come creare uno spazio adibito a commenti e recensioni
Chi effettua acquisti su Internet, spesso, vuole leggere le recensioni e conoscere le opinioni di chi già ha acquistato quel prodotto e ne ha usufruito. YITH WooCommerce Review Reminder è un plugin nato per permetterti di predisporre uno spazio sul tuo sito dedicato a recensioni, valutazioni, opinioni e commenti da parte dei clienti.
Del resto, un cliente fidelizzato sarà più portato a lasciare una recensione positiva, contribuendo in tal modo a creare una buona reputazione per la tua azienda.
5. Come aggiungere un pannello di ricerca
YITH WooCommerce Ajax Search serve per funzioni di ricerca all’interno del sito web. In particolare, tramite questo plugin darai agli utenti la possibilità di inserire una parola chiave nel pannello di ricerca e di cercare un prodotto o un servizio in modo diretto, senza dover passare per le varie sezioni del tuo sito web.
Inoltre, anche a livello di strategie di marketing, conoscere le parole che digitano gli utenti è importante perché ti fornisce indicazioni molto utili su ciò che vogliono i consumatori e sul modo in cui lo ricercano.
6. Come permettere di seguire lo stato della spedizione della merce negli acquisti online
Nel momento in cui si effettua un ordine online ci sono delle fasi da seguire. Si tratta di passaggi molto delicati, che vanno ponderati in maniera giusta.
Dovrai essere bravo a spiegare tutto con estrema chiarezza perché l’utente può sempre tornare indietro e cambiare idea. Se ciò dovesse accadere quasi sicuramente quel cliente non acquisterà sul tuo sito ma preferirà cercare lo stesso prodotto o servizio altrove.
Con YITH WooCommerce Order Tracking è possibile in qualunque momento seguire lo stato di spedizione della merce. Si tratta di uno strumento molto importante, che aiuta a fidelizzare il cliente e a farlo sentire molto più sicuro.
7. Come inserire una lista di desideri
Questo plugin rappresenta una funzione ormai tipica di chi ha un Ecommerce. Il plugin prende il nome di Yith WooCommerce Wishlist e permette agli utenti di aggiungere dei prodotti in un elenco, solitamente chiamato ‘Lista dei desideri‘. Tramite questa lista l’utente può tenere sotto controllo i prodotti che maggiormente gli interessano, monitorarne il prezzo e le caratteristiche per poi decidere, eventualmente, di acquistarli.
8. Come migliorare la visualizzazione delle immagini per osservare i prodotti del catalogo di un Ecommerce
Uno dei punti deboli che spesso spinge la gente a continuare ad acquistare nei punti vendita offline è dato dal fatto che su Internet non sempre si riesce ad avere la percezione completa del prodotto che si va ad acquistare.
Quando ci si reca in un negozio si vede il prodotto da vicino, si notano molti particolari. Potrebbe sembrare proibitivo fare tutto questo tramite un Ecommerce.
In realtà, se si usano i giusti strumenti è possibile visualizzare un prodotto nei minimi dettagli quasi come se quel prodotto fosse presente dinnanzi ai propri occhi.
Questo plugin è YITH WooCommerce Zoom Magnifier (a pagamento se vuoi ricevere aggiornamenti e supporto tecnico) e aiuta gli utenti ad apprezzare un prodotto dal punto di vista della qualità e, quindi, dei materiali tramite cui è stato realizzato.
Utilizzare WordPress per creare e gestire un Ecommerce: in definitiva conviene oppure no?
Dopo aver analizzato i punti di forza e quelli di debolezza di WordPress e dopo aver parlato dei vari plug-in disponibili è giusto ribadire un concetto: avere successo con un e-shop non è per nulla semplice.
Ci sono tanti piccoli dettagli che non dovrai sottovalutare, è fondamentale che tu svolga un lavoro di qualità. Quando parlo di qualità non faccio riferimento solamente all’aspetto legato al prodotto ma anche a tutto ciò che riguarda i servizi, l’usabilità, la funzionalità del sito e la chiarezza.
Chi opera sul web sa bene che l’interazione con gli utenti è fondamentale. Il dialogo serve per migliorarsi e, dunque, un tuo commento costruttivo potrà solo fare bene. Se vuoi dire la tua su quest’articolo e sulle dinamiche dell’Ecommerce tramite WordPress non esitare a commentare.