Il rapporto tra il Social Networking e l’Email marketing sta diventando ormai sempre più consolidato, tanto che ogni agenzia web marketing cerca di capire come stimolare gli utenti a passare da una parte all’altra.
Network attraverso i cosidetti:
“passaparola in rete” e “adesione“.
Leggi di seguito tutti i dettagli su come poter interagire con queste due strategie per aumentare gli iscritti alla tua lista.
Ecco alcune strategie per aumentare visibilità e iscritti alla tua lista
di Gaetano Romeo
Il passaparola in rete ci consentirà di inserire all’interno del nostro strumento di E-Mail Marketing la funzionalità “Condividi”, che permetterà all’utente di condividere il nostro contenuto con una rete di contatti.
L’adesione invece ci consente di inserire il bottone “Seguici su Facebook” o “Seguici su Twitter”, indicando agli utenti la possibilità di seguire le novità, curiosità dell’Azienda sui Social Network.
Questa seconda strategia è consigliata qualora si abbia intenzione di effettuare aggiornamenti costanti dei contenuti e delle informazioni, sviluppando uno specifico piano editoriale riservato ai Social Network.
Nel secondo caso, possiamo in senso inverso portare nuovi utenti dai Social Network agli strumenti di Email Marketing, utilizzando due strategie:
la “diffusione delle newsletter”, e la “lead generation”.
Con la prima diffonderemo il link della nostra Campagna Online tramite lo status del Social Network. In questo modo sarà visibile anche ai non iscritti.
Mentre la “lead generation” ci permetterà di indicare all’utente la possibilità di iscriversi alla nostra mailing list direttamente attraverso Facebook, Twitter, ecc..
Come capire se funziona? Ecco 3 metodi di tracciamento dei dati
Email Marketing e Social Networking, come tutti gli strumenti di marketing online sono facilmente tracciabili e misurabili.
Possiamo utilizzare tre metodi diversi di tracciamento:
• Nelle campagne di Email Marketing possiamo misurare i risultati attraverso i click sui link dei social networking posizionati all’interno delle mail.
• Nel nostro sito, possiamo tracciare gli utenti che arrivano da social network e capire che tipo di azioni svolgono, attraverso strumenti di Web Analytic.
• Nei Social Network invece possiamo tenere monitorate: la diffusione delle informazioni e la crescita degli “amici” attraverso Facebook Insighs.
In Conclusione: perché investire in questa tendenza?
Il grande vantaggio di questo binomio è quello di riuscire a raggiungere contestualmente diversi obiettivi tra cui:
- accrescere la propria visibilità,
- inizializzare l’utente alla cultura della partecipazione attraverso uno scambio di idee, consigli e feedback,
- aumentare gli iscritti alla nostra campagna online.
Hai mai pensato ad aggregare questo binomio, Social Network ed Email Marketing?
Dmmi la tua nei commenti qui sotto.
- Autore: Gaetano Romeo – SEO specialist presso la web agency BBJ di Milano
photo credits: Flickr